Foto della regina Elisabetta II in Italia nel 2014 |
Nata a Londra il 21 aprile 1926, la principessa Elisabetta è la primogenita del principe Albert (Giorgio VI) e della duchessa di York, Elizabeth-Bowes-Lyon. Sua sorella è la principessa Margaret, nata nel 1930.
Durante l'estate del 1939, poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, incontra Filippo, principe di Grecia e Danimarca. La principessa Elisabetta rimane subito folgorata da quel ragazzo alto e biondo, tanto da confidarlo alla sorella Margaret. Si tratta, probabilmente, di amore a prima vista e i due iniziano fin da subito una lunga corrispondenza di lettere.
Nel 1945, l'intrepida principessa vuole partecipare personalmente allo sforzo della guerra. Una volta convinto il padre, diventa seconda subalterna, viene preparata come meccanico e impara a guidare i mezzi militari. Pochi mesi più tardi viene promossa Comandante onorario junior.
Nel 1951 si reca per la prima volta in Italia, insieme al marito, per incontrare Papa Pio XII. La principessa apprezza il Belpaese amandone la cucina, i vini e ci ritornerà diverse volte in visita ufficiale.
La vita di Elisabetta II è, ora, piena di impegni legati alla corona. Nel 1976 apre i Giochi della XXI Olimpiade a Montréal e nel 1977 compie uno dei primi traguardi, festeggia il suo Giubileo d’Argento, ossia vengono celebrati i suoi venticinque anni di trono.
Elisabetta II è la regina che è sopravvissuta a due attentati. Nel 1981, alcuni mesi prima del matrimonio del principe Carlo con lady Diana Spencer, durante una parata a cavallo, un diciassettenne spara sei colpi di pistola contro la regina, si scopre solo in seguito che si tratta di colpi a salve. Un secondo attentato avviene, nello stesso anno, quando la regina si trova in Nuova Zelanda.
Elisabetta II è la prima monarca inglese che si reca per una visita di stato in Cina nel 1986 e nella Repubblica d’Irlanda nel 2011.
Nel 1992 iniziano a diffondersi pensieri repubblicani nel Regno Unito e i suoi due figli, Andrea e Anna, si separano dai rispettivi coniugi. Inoltre, durante una visita ufficiale in Germania, un gruppo di manifestanti le lancia uova addosso e, sempre in quell’anno, divampa un terribile incendio che danneggia una parte del castello di Windsor. Il 1992 è anche l’anno in cui il principe Carlo si separa formalmente dalla moglie lady Diana, principessa del Galles, i due però divorziano solo successivamente, nel 1996. Un anno dopo dal divorzio, nell’agosto 1997, lady Diana perde la vita in un terribile incidente stradale insieme al suo autista, a Parigi.
Nel 1997 ricorre il cinquantesimo anno di matrimonio della regina e del suo consorte Filippo e, sebbene l'atmosfera sia triste e cupa, i reali celebrano le loro nozze d'oro.
Il nuovo millennio si apre con un grande festeggiamento, nel 2002 si celebra il Giubileo d’Oro di Elisabetta II nel Regno Unito, ossia vengono celebrati i suoi cinquant’anni di trono. Tuttavia, l’anno del Giubileo d’Oro è anche l’anno in cui la regina viene colpita da due grandi lutti, muoiono la principessa Margaret e, un mese dopo la sua morte a marzo, la regina madre.
Nel 2005, il principe Carlo sposa il suo grande amore, Camilla Shand, con rito civile. Camilla diventa così Duchessa di Cornovaglia. La regina non partecipa al rito, approva però il matrimonio e presenzia il banchetto nuziale.
Elisabetta II è la prima monarca inglese a festeggiare le nozze di diamante, sessant’anni di matrimonio, nel 2007. Nel 2012 seguono i festeggiamenti per i suoi sessant’anni di trono (Giubileo di Diamante) e, sempre in quell’anno, apre i Giochi della XXX Olimpiade a Londra.
Nel 2014 la regina ritorna in Italia in visita ufficiale e incontra l’allora presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e Papa Francesco.
Il 6 febbraio 2022 iniziano i festeggiamenti per i suoi settant’anni di trono (Giubileo di Platino).
È proprio il 2022 l’anno in cui l'amata regina muore a causa, probabilmente, di una malattia vascolare periferica. Finisce con lei un’epoca in un triste giovedì.
Scatta ora l’operazione “London Bridge” (un piano che contiene nel dettaglio la procedura da seguire dopo la morte della regina) e l’operazione “Unicorn” (un piano specifico che indica il protocollo da seguire nel caso in cui la regina fosse morta in Scozia). Il cerimoniale per l’ultimo saluto dura dodici giorni e il giorno del decesso della sovrana viene indicato come “D-Day”.
Il 19 settembre, D-Day+12, si svolgono i funerali solenni nell’abbazia di Westminster, dopo la funzione il feretro viene trasportato accompagnato da un ordinato corteo nella St Georges Chapel, nel Castello di Windsor, per l’ultimo saluto.
Commenti
Posta un commento