ALLUVIONE A ISCHIA - novembre 2022

Dopo tredici anni l'incubo si ripete: l'alluvione causa una violenta frana a Casamicciola             

Foto: tgcom24.mediaset.it

Nella scorsa notte tra venerdì e sabato, un violento nubifragio si è abbattuto sull'isola causando una terribile frana  a Casamicciola.
In poche ore, da mezzanotte alle sei del mattino, sono caduti 126 millimetri di pioggia. Negli ultimi vent'anni non si era mai registrato un dato così alto.

È stata proprio la pioggia intensa a provocare, precisamente, delle piccole frane che sono partite dalla cima del monte Epomeo e hanno creato un grosso flusso di detriti, fango e massi che ha travolto abitazioni e auto trascinando tutto fino al mare.

Tanti sono gli sfollati, molti i feriti tra cui uno grave, si tratta di un idraulico trasportato all'ospedale Cardarelli di Napoli.
Purtroppo si registrano anche cinque vittime: una giovane donna di 31 anni, Eleonora Sirabella, l'unica per ora identificata, successivamente è stato trovato il corpo di un'altra donna, probabilmente bulgara, poi il corpicino di una bimba che indossava ancora il suo pigiamino rosa e nelle ultime ore sono stati recuperati il corpo di un bambino 11enne e il corpicino di un neonato di appena 20 giorni. Secondo indiscrezioni sarebbero stati individuati altri tre cadaveri intrappolati tra i detriti.
Ma ci sono anche dei dispersi e i soccorritori lavorano incessantemente con la speranza che qualcuno possa ancora salvarsi.

Commenti

Posta un commento