ELEZIONI USA

 "È arrivato il momento di difendere la democrazia", queste sono le parole di Joe Biden alla vigilia del voto di Midterm. Il rivale Donald Trump, invece, lascia intendere di volersi candidare per le presidenziali 2024: "Questo incredibile viaggio è soltanto all’inizio"


Oggi in America si svolgono le elezioni di metà mandato "Midterm" per rinnovare la Camera dei Rappresentanti, un terzo del Senato e diverse cariche elettive. Ma, si vota anche per diversi referendum: sulle mire presidenziali di Donald Trump, sull'aborto, sulla legalizzazione della marijuana e sulla schiavitù nelle carceri. Inoltre, in questa occasione vengono eletti trentasei governatori dei cinquanta Stati membri.
Lo scopo di queste elezioni è quello di confermare o meno il presidente in carica eletto due anni prima.
Si può così dire che il popolo è chiamato a votare per valutare l'operato del Governo. 

Alla vigilia del voto i due rivali, Joe Biden e Donald Trump, parlano agli elettori difendendo le proprie posizioni. 
"Saremo all'appuntamento. Il potere in America è dove è sempre stato: nelle vostre mani, nelle mani del popolo... La democrazia è sulla scheda elettorale" dice Joe Biden nel suo ultimo comizio in Maryland. Prosegue ricordando "la folla inferocita che ha preso d'assalto il Campidoglio degli Stati Uniti" nel 2021, elenca poi tutte le sue vittorie e infine conclude il suo discorso screditando i "Repubblicani Maga".

L'ultimo comizio di Donald Trump si è tenuto a Vandalia, nello Stato dell' Ohio. Accolto dagli applausi dei suoi sostenitori, l'ex presidente chiede di votare per i candidati repubblicani e prosegue dicendo:
"Farò un grandissimo annuncio il 15 novembre a Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida"  rimandando così, probabilmente, l'annuncio della sua candidatura per le presidenziali 2024 al 15 novembre. Continua attaccando Nancy Pelosi, la speaker democratica della Camera: "Mi ha messo sotto impeachment per due volte, per nulla". Infine, conclude il suo discorso: "Questo incredibile viaggio è soltanto all'inizio. Siamo un movimento, un popolo, una famiglia" e si congeda lanciando lo slogan del "Make America Great Again".

Commenti

Posta un commento