Come utilizzare Word e i documenti di testo

Introduzione 

Hai bisogno di utilizzare Word o altri editor di testo, ma non sai come sfruttarli al meglio? Pensavi di saperli usare bene, ma quando è arrivato il momento della prova pratica, tutto si è complicato e una procedura semplice e intuitiva si è trasformata in un'enorme sfida? Questo ti crea panico e ansia? Magari devi scrivere una tesi di laurea oppure hai la necessità di creare un poster inserendo immagini o contenuti visivi accattivanti? Sei nel posto giusto. Non ti resta altro che metterti comodo: diventerai bravissimo!
Oggigiorno la comunicazione è importantissima. La parola stessa ‘comunicare’, che deriva dal latino ‘communicare’, derivato di ‘communis’, significa mettere in comune, condividere un’informazione. La tecnologia è un efficace strumento che facilita questo processo. Ad esempio, un editor di testo permette di creare un'interfaccia accattivante, arricchendo il contenuto del messaggio con immagini, effetti speciali, fotografie, loghi, videoclip e così via.
Per poter scrivere, ci sono degli elementi fondamentali che sicuramente tutti conoscono. (Se non sei alle prime armi, puoi evitare questa parte perchè copre nozioni basilari) 
Guardiamo insieme quali sono su una pagina Word. 

Nella casella STILE, come suggerisce la parola stessa, è possibile scegliere lo stile che incorpora un insieme di formati e si possono preparare degli stili personalizzati. 
Nella casella TIPO DI CARATTERE è possibile scegliere il carattere del testo.
Nella casella DIMENSIONE CARATTERE è possibile scegliere appunto la dimensione.
Il pulsante GRASSETTO permette di annerire il testo selezionato.
Il pulsante CORSIVO rende il testo corsivo, ovvero inclinato verso destra.
Il pulsante SOTTOLINEATO permette di sottolineare il testo selezionato e il pulsante EVIDENZIA permette di colorare una parte di testo.

Il pulsante ALLINEAMENTO A SINISTRA allinea il testo a sinistra con il margine destro abandiera.
Il pulsante CENTRATURA centra il testo. Il pulsante ALLINEAMENTO A DESTRA allinea il testo a destra con il margine sinistro a bandiera. Il pulsante TESTO GIUSTIFICATO allinea il testo perfettamente sia a sinistra che a destra. 

Word è molto intuitivo e facile da usare. Negli anni, l'interfaccia si è arricchita di strumenti molto utili come il controllo ortografico e grammaticale. Questi strumenti che sono diventati sempre più sofisticati, offrendo suggerimenti non solo per errori ortografici, ma anche per migliorare il testo dal punto di vista stilistico e grammaticale. Una novità sicuramente importante è l'integrazione di Microsoft Editing, che permette agli utenti di beneficiare di suggerimenti avanzati per la scrittura. 





Commenti